Lo scopo , appunto, dell'incontro tra agricoltura sociale e scuola ( a tutti i livelli) , ha come obbiettivo tra le altre cose, quello dell'inclusione sociale e dell'orientamento professionale.
La Rete delle fattorie Sociali Sicilia, di cui fa parte la Fondazione Istituto Agrario Siciliano Valdisavoja, e il Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell'Università di Catania , con L' Agri School Expo , hanno dato testimonianze e esperienze nell'orientamento dell'agricoltura sociale e biologica in Sicilia.
I laboratori previsti nel programma dell'Evento, si sono tenuti nella sede della Fondazione Istituto Agrario Siciliano Valdisavoja, giorno 14 dicembre , e sono stati condotti dal direttore della fondazione , il dott. Tony Mellini e dal prof. Ferdinando Branca (docente Di3A - Università di Catania).
Si è parlato della multifunzionalità dell'azienda agricola , delle CER e dei programmi di ricerca del Di3A per la valorizzazione della biodiversità siciliana
Sono stati visitati i campi coltivati e le serre , illustrando tutte le operazioni che vengono eseguite , con gli obiettivi preposti