Fondazione
Lo Statuto
La Fondazione si propone il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale mediante lo svolgimento, in via esclusiva o principale, in forma di azione volontaria o di erogazione gratuita di denaro, beni o servizi, o di mutualità o di produzione o scambio di beni o servizi, delle attività di interesse generale di cui all'art. 5, comma 1, del Codice del Terzo Settore.
Storia
La Fondazione Istituto Agrario Siciliano Valdisavoja nasce per volontà di Don Giuseppe Cruyllas Principe di Valdisavoja che alla sua morte decise di lasciare tutti i suoi beni alla Città di Catania indicando nel Testamento del 21 settembre 1880 che la guida della Fondazione dovesse essere affidata all'Arcivescovo di Catania ed indicando anche la composizione del Consiglio di Amministrazione.
Attività
Le attività istituzionali realizzate dalla Fondazione Istituto Agrario Siciliano Valdisavoja riguardano i settori:
AGRICOLTURA - FORMAZIONE - SPERIMENTAZIONE
L'agricoltura viene praticata mediante la coltivazione delle aziende di Cibali e Cutura. I programmi di coltivazione prevedono la coltivazione di piante ortive, officinali ed ornamentali nell'azienda di Cibali, mentre nell'azienda di Cutura sono coltivati agrumi, olivo per la produzione di olio extravergine di oliva e ficodindia.
Chi siamo
L'Istituto Agrario Siciliano Valdisavoja è attualmente in partenariato con il Comune di Catania, l'Accademia di Scienze Agrarie Cinese, il Politecnico di Valencia, l'Università di Huan, l'Università Polacca di Breslavia e l'Università Ungherese di Debrecen, con le quali ha attivato un progetto di agricoltura urbana denominato Urbanhort, nell'ambito del Bando EU Horizon 2020 SFS48 — 2017, per lo studio di "soluzioni agricole sviluppate in aree urbane".
La Fondazione
La Fondazione Istituto Agrario Siciliano Valdisavoja è costituita da 3 aziende agricole: Cibali, Nesima e Cutura, per una superficie totale di circa 60 ettari. Nelle aziende della Fondazione vengono condotti programmi di sperimentazione sempre in stretta collaborazione, con il Di3A dell'Università di Catania.