Attività

Le attività istituzionali realizzate dalla Fondazione Istituto Agrario Siciliano Valdisavoja riguardano i settori:

AGRICOLTURA - FORMAZIONE  - SPERIMENTAZIONE

L'agricoltura viene praticata mediante la coltivazione delle aziende di Cibali e Cutura. I programmi di coltivazione prevedono la coltivazione di piante ortive, officinali ed ornamentali nell'azienda di Cibali, mentre nell'azienda di Cutura sono coltivati agrumi, olivo per la produzione di olio extravergine di oliva e ficodindia. 

Per quanto attiene all'attività di formazione, la Fondazione si occupa principalmente delle seguenti attività:

  • Formazione di studenti universitari nello svolgimento del tirocinio di formazione ed orientamento.
  • Formazione ed aggiornamento periodico del personale sulla sicurezza sul lavoro nell'azienda agricola.
  • Formazione mediante l'organizzazione di corsi di formazione su tematiche che riguardano l'Agricoltura sostenibile, l'Ambiente e l'Alimentazione.
  • Formazione rivolta agli alunni di scuole primarie, mediante l'organizzazione di lezioni dedicate alla natura ed all'ambiente, con visite guidate nell'orto.

Le attività di Sperimentazione comprendono:

  • Progetto BRESOV-HORAIZON, in collaborazione con l'Università di Catania- DI3A - Dipartimento Agricoltura, Alimentazione. Ambiente, Istituto di Orticoltura e Floricoltura.
  • Sperimentazione in campo su Brassica oleracea var. Italica per la propagazione e selezione del seme e la caratterizzazione della popolazione.
  • Realizzazione di un Sistema di progettazione multidisciplinare di Permacultura da attivare in un'area dell'azienda di Cibali.

Negli ultimi anni i programmi di sperimentazione condotti dall'Istituto sono realizzati sia in autonomia che in collaborazione con Università Italiane e Straniere.

Nell'ambito di tale attività di sperimentazione, recentemente è stato realizzato un Protocollo d'Intesa tra l'Istituto Agrario Siciliano Valdisavoja, il Di3A dell'Università di Catania ed il Consorzio Flora Sicula;  protocollo relativo allo studio di antiche varietà autoctone di piante orticole e di piante officinali da salvaguardare e valorizzare. Tale attività di sperimentazione viene effettuata nell'azienda di Cibali dell'Istituto.

Nel 2015, nell'ambito di una sperimentazione su alcune varietà di Brassicacee, l'Istituto Valdisavoja ha attivato uno scambio continuo con l'Hejang Acadamy of Agricultural Sciences (ZAAS) di Hang Zhao, Repubblica Popolare Cinese ed ha ospitato il Dott. Zhao, che ha frequentato le strutture dell'Istituto dal marzo al giugno del 2015, valutando e studiando le nostre varietà di brassicacee e confrontandole conle varietà cinesi.

Dal mese di marzo al giugno 2016, l'Istituto ha ospitato la dott.ssa Sheng dell'Hejang Acadamy of Agricultural Sciences (ZAAS) di Hang Zhao, Repubblica Popolare Cinese, ricercatrice che ha condotto lo stesso tipo di studi e comparazioni.



Novità e Pubblicazioni

Vendita prodotti agricoli

La vendita dei prodotti agricoli viene effettuata nell'azienda di "Cibali" dove vengono coltivati olivo, ortaggi, piante officinali e...

Progetto BRESOV Horizont 2020

Il progetto Horizon 2020 BRESOV (Breeding for Resilient Efficient and Sustainable Organic Vegetable Production),di cui l...

Progetto di permacultura

La Fondazione Istituto Agrario Siciliano Valdisavoja nell'ambito delle attività di Formazione previste si è occupata anche di...

Agri School Expo III edizione

La Fondazione Istituto Agrario Siciliano Valdisavoja , assieme al Dipartimento  Di3A, Agricoltura,...

ATTIVITA' DELLA TRASFORMAZIONE DELLA COMUNITA' ( iACT )

La Fondazione "Istituto Agrario Siciliano Valdisavoja" , in collaborazione con il  Laboratorio Sicilia 2030,  promuove il giorno 11 e 12...

icona whatsapp

Iscriviti al gruppo WhatsApp dell’Istituto Agrario Siciliano Valdisavoja




Partner Istituzionali