La Fondazione Istituto Agrario Siciliano Valdisavoja è costituita da 3 aziende agricole: Cibali, Nesima e Cutura, per una superficie totale di circa 60 ettari. Nelle aziende della Fondazione vengono condotti programmi di sperimentazione sempre in stretta collaborazione, con il Di3A dell'Università di Catania.
L'attività principale della Fondazione consiste nello studiare e migliorare alcune colture della Sicilia, con particolare attenzione alle specie tipiche e rappresentative del territorio: cereali, ortaggi, piante officinali, agrumi. Per quanto attiene alle coltivazioni di agrumi, l'Istituto ha creato nel corso degli anni delle collezioni contenenti alcune delle più pregiate ed antiche varietà di agrumi, al fine di salvaguardarne la biodiversità.
L'attività di sperimentazione della Fondazione Valdisavoja viene effettuata su alcune varietà di ortaggi tipici della nostra regione e ha come obiettivo finale la propagazione e selezione del seme e la caratterizzazione della popolazione.
La Fondazione Valdisavoja è convenzionata con il Centro di Formazione & Placement dell'Università di Catania per effettuare i tirocini formativi e di orientamento, disciplinati dall'art. 18 Legge 24 giugno 1997 n. 196 e dal regolamento emanato dal ministero del Lavoro, di concerto con il Ministero della Pubblica Istruzione e con il Ministero dell'Università e della Ricerca scientifica e tecnologica con decreto del 25 marzo 1998 n. 142.